Come avviene il posizionamento degli impianti dentali

Immagine docente

Le informazioni di questa pagina rispondono a molti dei dubbi sul posizionamento degli impianti dentali, per qualsiasi altra necessità o parere personalizzato Vi invitiamo a contattare lo studio senza alcun impegno.

Analizziamo le fasi per il posizionamento degli impianti dentali

  • Valutazione del medico: per implantologia dentale si intende un intervento chirurgico, di routine, ma pur sempre di un intervento si tratta. Proprio per questo è importantissima questa prima fase durante la quale il medico effettua una anamesi medica ed una valutazione del caso clinico. Solo dopo questa fase ed un successivo confronto con il Paziente per la spiegazione del caso e le risposte a tutte le domande si potrà procedere alla seconda fase.
  • Fase operatoria: durante questa fase il medico praticherà una semplice anestesia locale e, totalmente indolore, procederà all'inserimento dell'impianto nella struttura ossea del Paziente. L'intervento è del tutto privo di dolore, ma per coloro che hanno esigenze diverse e/o paura eccessiva del trattamento, si può operare in sedoanalgesia (maggiori dettagli nella nostra pagina dedicata all'odontofobia).
  • Fase di attesa: dopo l'innesto dell'impianto dentale è necessaria un'adeguata fase di attesa per consentire la completa guarigione dall'intervento e far si che il tessuto osseo cresca e aderisca alla superficie dell'impianto, consentendo la sua stabilizzazione e di conseguenza il posizionamento ancorato del dente nuovo.
  • Protesi: passato un adeguato tempo di guarigione, il dentista procede col prendere un'impronta, dopo di che verrà posizionato il dente (o i denti...) provvisorio o definitivo a seconda delle valutazioni del singolo caso.
  • Mantenimento ed igiene: ultima, ma non per importanza, è la fase dedicata all'igiene orale. Affinché l'impianto duri a lungo e non causi problemi è fondamentale una corretta igiene orale: accurata e continuativa. Tali passaggi saranno illustrati dal medico.

Con queste fasi pensiamo di avere chiarito i dubbi più diffusi su come avvenga il posizionamento di uno o più impianti dentali, il nostro staff resta comunque a disposizione anche per una semplice consulenza/chiarimento privo di impegno. Vi invitiamo a contattarci per maggiori delucidazioni e/o casi particolari.




Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!