Igiene nell'adulto

Sorriso

CARIE: è provocata dall'azione degli acidi della placca batterica che agiscono intaccando lo smalto dei denti, causando dolore, sensibilità al caldo/freddo e che, se non curata, arriva a coinvolgere la polpa, fino alla perdita del dente.

PLACCA DENTARIA
È un'insieme di batteri che si depositano sui denti ed è la causa principale delle gengiviti e della carie.
La placca non rimossa induce anche la formazione di tartaro. È quindi fondamentale, per evitare o almeno ridurre la placca, effettuare una pulizia dentaria al termine di ogni pasto.

GENGIVITI
Sono infiammazioni delle gengive provocate dai batteri presenti nel cavo orale. Infettando le gengive arrivano ad interessare persino l'osso, comportando spesso anche la caduta del dente.

PARADONTITE
È lo stadio successivo della gengivite, quando è presente l'interessamento della struttura "osso-dente".

TARTARO
È una incrostrazione che si forma con la mineralizzazione della placca batterica sui denti intorno alle gengive. Fattori come il fumo ed il caffè tendono a fovorirne la formazione
Il tartaro può essere rimosso solo dal dentista con un'accurata ablazione e levigatura delle radici.

SENSIBILITÀ DELLA DENTINA
La sensibilità della dentina è conseguenza dell'uso di dentifrici o spazzolini che rovinano lo smalto dei denti rendendoli meno protetti e quindi più sensibili.

ALITOSI
È causata principalmente da scarsa igiene rale e da un uso non corretto dello spazzolino.
Questa pratica comporta il proliferare dei batteri nel cavo orale, dando problemi anche alle gengive.
Altre cause possono essere legate a problemi di digestione o alimentazione non corretta.

LA PREVENZIONE

È l'arma principale per evitare l'insorgere di infiammazione e patologie della bocca.
Il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e ben curata. Per un'efficace igiene orale, gli strumenti a nostra disposizione sono:

• lo spazzolino;
  • il dentifricio;
  • il filo interdentale;
  • il colluttorio;

ma sopratutto un uso sistematico e corretto dello spazzolino.

LA TECNICA CORRETTA
La tecnica è molto semplice, bisogna utilizzare lo spazzolino a 45° rispetto ai denti con movimenti verticali rispetto alla superficie dentale, dall'alto in basso. Avendo inoltre cura di passare lo spazzolino anche all'interno e negli spazi interdentali.
Utile spazzolare la lingua per eliminare i batteri con effetti benefici dell'alitosi.

È importante anche sostituire lo spazzolino con frequenza.

Bastano pochi semplice gesti quotidiani per prevenire molti problemi ai denti e gengive e... risparmiare tempo e denaro.

Lo studio RG CENTRO ODONTOIATRICO è a tua disposizione! È a disposizione di ogni bocca che vuole un sorriso bello e sano...

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!